Google

mercoledì 5 novembre 2008

Niente crisi per l'e-commerce



Gli acquisti su Internet non conoscono crisi. Nel 2008 supereranno infatti i 6 miliardi di euro con una crescita sul 2007 di oltre il 20%. Il fatturato quest'anno arriverà anche più in alto, a 7 miliardi, se consideriamo anche gli acquisti di italiani da siti esteri. A usare il Web per informarsi su prodotti e servizi oggi sono circa 18 milioni di italiani.

Sono questi i dati principali illustrati in uno studio realizzato dall'Osservatorio Netcomm-School Management del Politecnico di Milano, che è stato presentato a un convegno sull'e-commerce.

Lo scarto tra il numero di chi naviga su Internet (18 milioni) e chi effettua acquisti online (6 milioni) segna anche il perimetro di crescita potenziale del commercio elettronico in Italia.

La moda segna la crescita maggiore con un balzo in avanti del 43%, raggiungendo i 250 milioni di fatturato. Il turismo, che rappresenta il 56% del settore, con un progresso del 28% raggiunge la quota di 3,4 miliardi.

Quanto ai servizi, il settore è salito al 70% delle vendite online. Tra l'altro, escludendo le vendite di prodotti informatici ed elettronici, che pesano per il 9%, i rimanenti settori merceologici rappresentano percentuali inferiori al 5% del totale delle vendite.

"Pur senza grossi stravolgimenti rispetto al 2007" notano gli esperti "si nota una lieve inversione di tendenza nella ripartizione delle vendite per tipologia di impresa, Dot Com e Multicanale. I Pure Player continuano comunque a rappresentare metà del mercato, grazie alle prestazioni di grandi operatori del calibro di eBay, Expedia, IBS.it, Venere, lastminute.com, Volagratis, Yoox". Si riduce però di due punti percentuali il peso delle Dot Com in favore sia delle imprese tradizionali commerciali che delle tradizionali produttrici.

Fonte: TgFin

Nessun commento: